2025

Brindisi punto di riferimento nazionale per le Tesi di laurea sui temi ambientali e delle lotte per la salute?
La centrale a carbone di Cerano , storia e conflitti , nelle tesi universitarie :prosegue il contributo dell’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS.
Grazie al rapporto sinergico stabilitosi tra l’Archivio Storico Benedetto Petrone-Aps e gli operatori di alcune biblioteche pubbliche cittadine e la disponibilità dei locali gestiti dalla cooperativa Jehajasi (Spazio Santa) , in uno con la Biblioteca del Vicolo, sono ben tre le tesi universitarie alle quali abbiamo potuto dare sostegno contribuendo con materiali d’archivio e interviste, negli ultimi 30 giorni.
Negli ultimi 30 giorni, una studentessa dell’Università di Parma e due studentesse del Politecnico di Milano, grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli operatori della “De Leo” e della Biblioteca del Vicolo , in tempo reale sono state indirizzate all’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS e ricevere le informazioni e il materiale documentario di cui avevano bisogno.
Come non ringraziare gli operatori dello SpazioSanta che sabato 5 giugno 2025 hanno aperto in via eccezionale i locali della Biblioteca del Vicolo affinchè noi dell’Archivio S B Petrone, potessimo incontrare con una lunga intervista le giovani studentesse milanesi ? e come tutti insieme non sentirci gratificati dalla loro sorpresa di questa immediata e collettiva disponibilità in ambito culturale qui a Brindisi?
Grazie a tutte e a tutti
Antonio Camuso
Pres . dell’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS
Brindisi 7/7/2025
2024
In questo 2024 abbiamo proseguito , il lavoro decennale di assistenza a studenti e ricercatori nella consultazione dei fondi archivistici messi a disposizione da nostri soci o simpatizzanti e curati ,sin’ora a titolo personale, dal sottoscritto, per la precedente libera Associazione. Non da meno abbiamo dato assistenza ad associazioni, case editrici ed Archivi che ci hanno contattato per le più svariate loro esigenze.
Elenchiamo solo alcune delle nostre attività di consulenza a studenti e ricercatori:
1) ricercatore Simone R. ( Unisalento Lecce) consultazione archivio, consulenza e invio materiale digitalizzato , per ricerca finanziata da Unisalento su Nucleare e società, dal dopoguerra agli anni 90
2) Gino S: (Mesagne) consulenza e consultazione e invio materiale digitalizzato per stesura di tesi universitaria relativa agli aspetti socio-legali delle lotte ambientaliste e antinucleari in Puglia negli anni 80-90
3) Federico C.(Roma) consulenza , consultazione e invio materiale digitalizzato proveniente dai fondi archivistici gestiti dal sottoscritto Antonio Camuso e dal nostro vice-presidente Cosimo Pecere sui movimenti di base tra i militari per la democrazia nelle FFAA (Proletari in divisa, sottufficiali democratici, ecc) dagli anni 70 agli anni 80. E’ di questi giorni la notizia dell’esito positivo di tale Laurea,la cui sintesi presto pubblicheremo con il consenso dello stesso.
4) Vincenzo C , ( Bari)consulenza ed invio di materiale digitalizzato su lotte antifasciste a Bari e omicidio Benedetto Petrone , per ricerca universitaria per ll’Università di Bologna.
5) Luca N. dottorando in Storia per la scuola normale superiore di Pisa , per una ricerca su lotte antifasciste , antimperialiste e antinucleari in Puglia dagli anni 70 agli anni 90 .
6) Purtroppo, negli ultimi mesi dell’anno, sopravvenute problematiche di carattere logistico, che evidenziano l’esigenza di avere a disposizione un luogo più consono per questa attività di consulenza e supporto, ci hanno costretto a sospendere momentaneamente quest’attività , che riprenderà dal 6 gennaio 2025. Tra coloro che dobbiamo scusarci per questo momentaneo inconveniente , il giovane ricercatore universitario (prov Bari) Marco C. presso l’Università autonoma di Barcellona, che ci aveva chiesto supporto per una ricerca sulle lotte ambientaliste e antinucleari dagli anni 70 in poi e i partiti e movimenti che ne furono protagonisti.
